La storia
La Scuola dell’Infanzia “S. Anna” è stata fondata per forte volere della popolazione di Velate nel 1903 ed eretta in Ente Morale con Regio decreto del 20 agosto 1909, depubblicizzata con delibera della Regione Lombardia n. 5/16433 del 16 dicembre 1991. La Direzione della Scuola, fin dalla sua fondazione, è stata affidata all’Istituto delle Suore del S. Giuseppe Benedetto Cottolengo con sede a Torino.
Dopo diversi anni di attività della scuola dell’infanzia, emergono sul territorio nuove richieste e nuovi bisogni da parte delle famiglie. Per dare una risposta di aiuto e sostegno ai genitori, nel 2005, dopo numerose opere di ristrutturazione, viene fondato l’asilo nido “Belli e Monelli”.
La Scuola dell’Infanzia “S. Anna“ e l’asilo nido “Belli e Monelli” sono enti di ispirazione cattolica e fino al 31 luglio del 2016 è sempre stato presente, all’interno della
struttura, personale religioso. Da Settembre 2016 la direzione della scuola è stata affidata ad una coordinatrice laica.
struttura, personale religioso. Da Settembre 2016 la direzione della scuola è stata affidata ad una coordinatrice laica.
Il servizio della Scuola è aperto a tutta l’utenza. All’interno dell’asilo nido vengono accolti circa 35 bambini (+20%) dai 3 ai 36 mesi.
Facendo parte di un'unica struttura, l’asilo nido “belli e monelli” e la scuola dell’infanzia “S.Anna” hanno la possibilità, durante il corso dell’anno, di progettare dei momenti di continuità per permettere ai bambini che proseguiranno il percorso scolastico all’interno della struttura di conoscere gradualmente le nuove figure educative, i nuovi spazi e i nuovi ritmi.
Il servizio è in possesso dell’autorizzazione rilasciata dal Comune di Usmate Velate con Disposizione Dirigenziale n 3 del 25 luglio 2006 e la struttura risponde alla normativa e ai requisiti previsti dalla delibera Regionale 20588 dell’11 febbraio 2005.
La nostra scuola aderisce alla Federazione italiana Scuola Materne Cattoliche (FISM), un’associazione non a scopo di lucro che si occupa di orientare e sostenere le scuole non statali ad esse federate. La FISM garantisce il sostegno all’autonomia delle scuole, in particolar modo per cio’ che riguarda la qualità delle attività didattiche e la formazione del personale, il tutto in un’ottica cristiana-cattolica.